sabato 20 ottobre 2012

Termocoppia


Termocoppie sono ampiamente utilizzati nei settori della scienza e dell'elettronica, come un sensore di temperatura, che sono abbastanza facili da gestire e utilizzare. Il funzionamento di una termocoppia è basato sull'effetto Seebeck che è comune nel caso di conduttori elettrici che sperimentano un gradiente di temperatura lungo la loro lunghezza. Questi sensori sono "semplici", robusto e non necessita di batterie e hanno la capacità di misurare intervalli di temperature molto ampie. Termocoppie costituiti da due metalli diversi, unite ad una estremità. Quando la giunzione dei due metalli viene riscaldato o raffreddato una tensione può essere ottenuta che è proporzionale e può essere correlato alla temperatura che è stato dato quando il sensore è stato riscaldato. Leghe termocoppie sono solitamente disponibili come filo. Essi sono molto economici, ma l'inconveniente principale di una termocoppia è la sua precisione.

Come funzionano Termocoppie?

Per comprendere il funzionamento di termocoppie dell'effetto Seebeck va inteso che prevede qualcosa a questo effetto, che ogni volta che un conduttore è esposta al gradiente termico, genera una tensione. Ora, se si tenta di misurare la tensione che richiederebbe un altro conduttore di collegamento alla fine del conduttore già caldo conductor.The che è stato collegato in seguito anche verificarsi il gradiente di temperatura, e una tensione propria verrebbe generato che opporsi tensione del conduttore originale. L'entità dell'effetto certamente dipenderà dal metallo in uso. Utilizzando diversi metalli aiuterebbe a completare il circuito crea un altro circuito che consiste di due gambe che possono generare due tensioni differenti, lasciando una piccola differenza di tensione disponibile per la misura. Come e come la temperatura viene aumentata la differenza di tensione aumenta.

E 'essenziale capire che termocoppie in genere misurare la differenza di temperatura tra due punti, non la temperatura esatta. In alcune applicazioni tradizionali, una delle giunzioni, preferibilmente il giunto freddo è stato mantenuto ad una temperatura nota e fissa che funziona come la temperatura di riferimento, mentre l'altra estremità è attaccata alla sonda. Questo metodo è sicuramente positiva per applicazioni di laboratorio, ma poi quando si tratta di essere una parte degli strumenti di controllo è davvero difficile lavorare con. In dispositivi di controllo c'è già un accordo per ridurre il gradiente di temperatura, se supera un certo livello, tra le sfumature. Quindi la tensione e la temperatura della parte fredda può essere simulato e mantenuta. Questo intero processo di controllo della temperatura viene denominata compensazione del giunto freddo.

Tipi di termocoppia

Termocoppie sono disponibili in diverse combinazioni di metalli e tarature. Ci sono quattro calibrazioni che si trovano comunemente e sono quelli J, K, T ed E, che sono classificati sulla base della temperatura e sensibilità. Ci sono calibrazioni alta temperatura anche disponibili come R, S, C e GB, che sono meno sensibili e hanno bassa comparatively.Every risoluzioni calibrazione ha la propria gamma particolare la temperatura e l'ambiente, sebbene la temperatura massima dipende dal diametro del filo utilizzato la termocoppia. La classificazione può essere basata sulla inerzia del conduttore e la sua forza magnetica.

Usi della termocoppia

Termocoppie sono le opzioni quando la necessità è di misurare una vasta gamma di temperature, ma l'efficienza del dispositivo diminuisce e come viene utilizzato per misurare piccole differenze di temperatura. Termocoppie sono generalmente utilizzati nell'industria dell'acciaio dove viene usato per misurare la temperatura durante l'intero processo di fabbricazione dell'acciaio. E 'utilizzato anche in radioisotopi generatori termoelettrici per produrre energia elettrica, anche se in una serie che è comunemente definito come termopila.

Nessun commento:

Posta un commento