mercoledì 10 ottobre 2012

Differenza tra Vulcano Magma Lava e Vulcano


Eruzioni vulcaniche, in cui cime sembrano esplodere e vomitare enormi quantità di lava incandescente, sono forse i più awe-inspiring display della natura. Anche se, la scienza ha scoperto le ragioni della formazione del vulcano, vulcani continuano a mistificare tutti e di ciascuno.

Prima di comprendere dei magma 'i termini e' lava 'che sono associati con vulcani, dobbiamo rivedere il modo vulcani si formano e che cosa provoca un'eruzione vulcanica Beh, certa temperatura e le condizioni di pressione derivanti nella crosta terrestre, perché i suoi piatti galleggianti a muoversi e si scontrano con l'altro, con conseguente formazione di un vulcano. Il magma in risalita fuso, provoca un vulcano in eruzione. Non è vero che i vulcani eruttano solo sulla terra. I vulcani possono essere presenti sotto l'acqua o addirittura sotto la neve. Si tratta di lacune nella crosta terrestre che fungono da prese d'aria per il magma fuso di esplodere alla superficie della Terra.

Che cosa è magma vulcano? Come è diverso da lava vulcanica? Cerchiamo di scoprirlo. Per definizione, la roccia fusa nella crosta terrestre è noto come magma. Esso ha origine diversi chilometri sotto la superficie terrestre e sale verso l'esterno. Esso contiene cristalli, frammenti di roccia provenienti dalla regione circostante e gas disciolti. Vulcano magma consiste anche di ossigeno, silicio, alluminio, magnesio, calcio, ferro, sodio, potassio ed altri elementi manganese e molte in piccole quantità. Questo è il motivo per cui magma, solidificandosi, precipitati cristalli di vari minerali.

Mentre magma è roccia fusa giace sotto la superficie della Terra; lava è rovente liquido che si riversa fuori dalla bocca nella crosta terrestre sulla sua superficie. Lava è abbastanza simile al magma nella sua composizione chimica. È fatto di cristalli, liquido e le bolle. Esso contiene minerali come silicio, sodio, potassio, calcio, fosforo e tracce di molti altri elementi. Se la lava non è viscoso, i gas disciolti in essa può sfuggire facilmente. Tuttavia, se la lava è altamente viscoso, i gas non può muoversi liberamente e si accumulano pressione fino a sfuggire con una esplosione. Lava fresca ha una temperatura di circa 700 a 1200 gradi centigradi e si illumina di rosso caldo che scorre. È interessante notare, lava vulcano congela per formare una sostanza contenente una elevata concentrazione di silice, anche noto come vetro vulcanico.

Come sono interconnessi magma e lava? Beh, se il magma contiene un'alta percentuale di silice, la lava è felsica. Lavica felsica è viscoso e tende a formare duomi lavici. Lave altamente viscoso portare ad una violenta eruzione. Se il magma eruttato contiene circa il 50-60% di silice, la lava si dice che abbia una composizione intermedia. Se il magma eruttato contiene circa il 45-52% di silice, la lava basaltica è mafico o, il che significa che contiene una maggiore quantità di magnesio e ferro. Lave mafico sono meno viscose e generalmente più caldo di lave felsica.

Sia magma e lava è roccia fusa. L'unica differenza è che il magma è sotto la pressione della crosta terrestre, mentre la lava è sopra il suolo. Pertanto, la lava fluisce liberamente, il suo flusso dipende dalla sua viscosità. Così vediamo, che il magma e lava differiscono nelle loro caratteristiche fisiche, anche se la loro composizione chimica è quasi lo stesso.

Lava è, infatti, il magma vulcanico che raggiunge la superficie terrestre. La lava incandescente, che sputa fuori da sotto la Terra, è il magma che per molti anni, era stato in attesa di fare una uscita feroce sulla superficie della Terra. Cambiare i nomi, la natura non fa!

Nessun commento:

Posta un commento