domenica 18 novembre 2012

L'arte perduta del sonetto


Nell'era tecnologica, la poesia è, per molti aspetti, caduto sul ciglio della strada come una forma di letteratura rispettato. Con l'avvento della musica rock, testi delle canzoni sostituito la poesia come forma dominante di breve, l'arte lirica. Dove un tempo i giovani innamorati sarebbe comporre poesie uno per l'altro, che ora comporre o canzoni di cambio. Dove una volta eccentrici, personalità sensibili avrebbe seguito il percorso del poeta, che ora diventano cantautori e rock stars. Tuttavia, l'arte della poesia conserva alcune caratteristiche significative che le canzoni non potrà mai sostituire.

Anche se, in una certa misura, testi delle canzoni sono spesso scritte secondo schemi rime sciolte e metro, le canzoni consentono un alto grado di flessibilità linguistica. Melody, in lingua inglese in particolare, può essere utilizzata per estendere la lunghezza di sillabe o di cambiare l'enfasi delle parole e delle frasi. Non è così per molte forme di poesia, in cui rigorosi requisiti metrici forzare i poeti di usare il linguaggio creativo, al fine di esprimersi all'interno delle strutture predefinite.

Il sonetto di Shakespeare

Prendiamo, per esempio, il sonetto. Sviluppato in Europa intorno al 13 ° secolo, il sonetto era una forma popolare poetica per centinaia di anni. Più tipicamente, un sonetto contiene quattordici linee disposte secondo regole per rima, metro (o il ritmo delle parole in successione), e talvolta il contenuto. Maestri di questa forma sono stati in grado di trasmettere immagini e suscitare emozioni pur mantenendosi entro i parametri del sonetto. In inglese, il più noto compositore di sonetti è William Shakespeare, i cui sonetti erano così ben congegnata e numerosi che il sonetto inglese è anche conosciuto come un sonetto di Shakespeare.

Dovrei paragonarti ad un giorno d'estate?

Il sonetto di Shakespeare consiste di tre gruppi di quattro linee, seguite da un distico finale, o un gruppo di due linee. I gruppi di linee rima secondo il seguente schema:

a / b / a / b / / c / d / c / d / / e / f / e / f / / g / g

In questa notazione, comune nelle discussioni sulla forma poetica, le linee indicate per la fine stessa lettera con sillabe in rima. Ad esempio, i primi quattro linee di uno dei più noti sonetti Shakespeare, sono i seguenti:

Dovrei paragonarti ad un giorno d'estate?

Tu sei più incantevole e più temperato.

Venti grezzi si scuotono le tenere gemme di maggio,

E locazione estiva ha troppo breve una data.

Qui, "giorno" è rima con "Maggio" e "temperato" con "data" soddisfare la a / b / a richiesta / b.

Pentametro giambico

In aggiunta al sistema di rima, il sonetto di Shakespeare ha un requisito di metrica denominato pentametro giambico. Questo significa che ogni riga deve essere composto da dieci sillabe in cinque gruppi di due. I gruppi di due sillabe sono chiamate giambi. Un giambo è un gruppo di due sillabe in cui la seconda sillaba è sottolineato. Metro poetico è spesso la cosa più difficile per gli studenti di poesia a padroneggiare, ed è in uso elegante di metro che maestria poetica consiste. La seconda linea citato sopra è un esempio eccellente. Rotto in giambi, la linea recita: "Tu sei / più amore-/-mente e / più tem-/ perate". Qui, Shakespeare ha seguito lo schema richiesto metrica perfetta, anche se certe parole si estendono raggruppamenti sillabici. Invece di cercare una o due sillabe parole che riempiono il contatore in modo indipendente, Shakespeare mette le parole esatte di cui ha bisogno nei luoghi appropriati, senza compromettere l'idea che vuole esprimere.

La flessibilità della moderna Songwriting

Anche se spesso le imbarcazioni cantautori moderni testi che rimano e hanno un numero simile di sillabe, i dispositivi che impiegano come la ripetizione e la melodia per creare paesaggi emotivi, l'arte di canzoni di crafting non potrà mai avvicinarsi all'arte di scrivere sonetti per l'ispirazione necessaria per esprimersi senza compromessi. Songwriters non devono compromettere flessibilità perché hanno a disposizione. Poeti come Shakespeare ha scelto di conformarsi alle rigide regole di forma poetica, sacrificare la flessibilità perché ha consentito loro di costruire belle dichiarazioni che fluiscono in modo che il linguaggio ordinario non.

Poesia: accettare sostituti

Forse la maggiore facilità e flessibilità con cui gli artisti possono esprimersi in testi delle canzoni è in parte responsabile del declino della poesia come una forma popolare di letteratura. Anche nella disciplina della poesia stessa, l'uso di forme rigide, come il sonetto è quasi sparito. Molti poeti contemporanei astenersi da forme metriche a favore del verso libero, una forma di poesia che non ha requisiti formali. Anche se molte meravigliose poesie sono state scritte in questo modo, l'allentamento delle disposizioni non sarà mai un sostituto adeguato per la bellezza e l'eleganza del tradizionale sonetto.

Nessun commento:

Posta un commento